Fitoterapia

La fitoterapia è la scienza che studia l’utilizzo delle piante medicinali nella cura delle malattie, lo scopo è quello di trattare sintomi o di prevenire eventuali patologie attraverso l’applicazione di derivati vegetali. Come la medicina tradizionale la fitoterapia si basa su prove di efficacia ma, al contrario invece di essa, impiega solo prodotti naturali.

Già nel Medioevo molte piante venivano utilizzate a scopo farmacologico, quando non esistevano le molecole di sintesi degli attuali medicinali era normale curarsi attraverso le piante. Un approccio spontaneo, senza riscontri di natura scientifica. I rimedi venivano tramandati di padre in figlio.

Dopo il boom della medicina convenzionale, negli ultimi anni assistiamo ad un approccio naturale alle cure e sempre più spesso le cure attraverso la fitoterapia vengono accostate a quelle con medicinali di sintesi. E come i farmaci convenzionali, i prodotti fitoterapici si assumono in quantità ponderali che devono essere commisurate al peso corporeo e non fortemente diluite com'è il caso dei rimedi omeopatici.

Scopri gli articoli.