I Nostri Consigli

Autoanalisi in Farmacia, pochi minuti per sapere come state

Il primo passo per diagnosticare una malattia, o anche solo per verificare che nel nostro corpo tutto funzioni come deve, sono esami del sangue e delle urine. In Farmacia è possibile effettuare le autoanalisi, ossia prove semplici, effettuate senza il prelievo del sangue ma utilizzando semplicemente una goccia di sangue capillare, prelevata dal polpastrello. Per l’esame delle urine invece basta portare un campione.

Le analisi cosiddette di prima istanza sono state introdotte pochi anni fa, con un decreto del 2010. Rappresentano un modo pratico, efficace e sicuro per dare al vostro medico curante le prime indicazioni circa alcuni valori fondamentali quali glicemia, colesterolo, trigliceridi, acido urico, emoglobina e ferritina, solo per citarne alcuni. In questo modo si potranno individuare eventuali campanelli d’allarme riguardanti alcune patologie come malattie cardiovascolari, le malattie epatiche, le malattie renali, il diabete e le malattie della prostata.

Un servizio in più dunque che il cliente trova in farmacia dove saranno riservato degli appositi locali, per effettuare le analisi in assoluta privacy. Il grande vantaggio delle autoanalisi è quello di poter essere effettuate senza prescrizione medica, di essere veloci e affidabili.

Altri eventi