I Nostri Consigli

"Fai luce sul tuo sonno": quando dormire è una questione di salute

Il servizio “Fai luce sul tuo sonno” realizzato in collaborazione con SIMG (Società Italiana di Medicina Generale), e O.N.Da (Osservatorio Nazionale sulla salute delle Donna), è finalizzato a sensibilizzare le persone su qualità e igiene del proprio sonno e a promuovere la prevenzione attraverso l’identificazione di eventuali fattori di rischio.

La guida parte dal presupposto che il sonno è un elemento fondamentale per lo stato di salute e quanto esso sia importante per migliorare la qualità della vita. Una persona per stare bene deve dormire fra 6 e 9 ore, le ore necessarie variano da persona a persona anche in considerazione dell’età.

Il servizio quindi individua cos’è l’insonnia, come viene classificata, quando è il caso di parlarne con un medico. La guida indica anche una serie di consigli utili per migliorare la qualità del sonno e contiene una scheda con i dati statistici relativi a chi soffre di insonnia.

Un focus è dedicato ai disturbi del sonno nella donna, con particolare attenzione a periodi precisi della vita di ciascuna come gravidanza e menopausa.

Il servizio di Apoteca Natura infine indica la relazione fra sonno e alimentazione (suggerendo alimenti sì e alimenti no) e i trattamenti naturali possibili e quali farmaci possono essere utlizzati.

Altri eventi